Reclutamento docenti, c’è tempo fino al 31 ottobre per acquisire i 24 cfu

In attesa che il Governo approvi il DPCM di attuazione della riforma di reclutamento e formazione docenti, il Ministero ha contemplato una fase transitoria in cui sarà ancora possibile sfruttare i 24 cfu per l’abilitazione.

Chi non li avesse ancora conseguiti, avrà tempo fino al 31 ottobre 2022 in modo da poter accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024.

L’emendamento riguardante la riforma avrebbe dovuto essere approvato a luglio, ma il termine è slittato a causa della crisi governativa. Secondo il DPCM, sarà istituito un percorso abilitante di 60 CFU che include un tirocinio. Le Università gestiranno tale iter che prevede il superamento di verifiche finali: una prova scritta e una lezione simulata.

Il provvedimento della presidenza del Consiglio dei Ministri definirà:

  • i contenuti e la strutturazione dell’offerta formativa corrispondente a 60 CFU/CFA, di cui almeno 10 di area pedagogica, comprendente attività di tirocinio diretto e indiretto non inferiore a 20 CFU/CFA. Per ogni CFU/CFA di tirocinio, l’impegno in presenza nelle classi non può essere inferiore a 12 ore.
  • il numero di crediti universitari o accademici riservati alla formazione inclusiva delle persone con disabilità
  • la percentuale di presenza alle attività formative necessarie per l’accesso alla prova finale
  • le modalità di svolgimento della prova finale del percorso universitario e accademico, comprendente la prova scritta e orale

Con l’entrata in vigore dei 60 CFU verrà comunque riconosciuta la validità dei 24 CFU già conseguiti come requisito di accesso al concorso, secondo quanto previsto dall’ordinamento precedente. Il decreto stabilirà i criteri per il riconoscimento dei crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, ma sempre coerenti con gli obiettivi formativi.

Cosa aspetti? Contattaci per avere informazioni e conseguire i 24 cfu entro il 31 ottobre!

Per maggiori informazioni o chiarimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo info@accademianazionalecnl.it oppure chiamare il numero 800688512