La doppia laurea in Italia è finalmente possibile

La doppia laurea in Italia è finalmente possibile grazie alla Legge 12 aprile 2022 n. 33 che consente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di studio. Dal MUR è giunto anche il primo decreto attuativo sui criteri di iscrizione operativi già dall’anno 2022-2023.

La legge sulla doppia laurea pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28 aprile 2022 abroga finalmente il divieto di seguire contemporaneamente due corsi di studio. Era il secondo comma dell’articolo 142 del Regio Decreto 1592 del 1933 (comma 7), ora eliminato dall’unico articolo del Disegno di legge appena varato, che recitava “è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola“.

Abolendo questa norma, la nuova legge sulla doppia laurea, fermo restando l’obbligo di possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ad ogni singolo corso di studi, prevede la possibilità di iscriversi a due corsi contemporaneamente. Il provvedimento arriva da un’iniziativa parlamentare del 2020 ed ora, dopo due anni, è stata approvato in Aula ed è Legge.

A partire dall’a.a. 2022/2023 lo studente può iscriversi contemporaneamente a massimo 2 corsi di istruzione superiore, presso istituzioni italiane oppure italiane ed estere.

Non è consentita l’iscrizione contemporanea al medesimo corso di studio, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.

Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, a:

  • 2 diversi corsi di laurea triennale;
  • 2 diversi corsi di laurea magistrale;
  • 2 diversi corsi di master.

Altresì è consentita l’iscrizione contemporanea a:

  •  1 corso di laurea triennale + 1 corso di laurea magistrale (previo possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale);
  •  1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di master;
  • 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di dottorato di ricerca;
  • 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di specializzazione non medica.

La legge precisa che non è consentita l’iscrizione contemporanea:

a due corsi di laurea appartenenti alla stessa classe e ai corsi di specializzazione medica;

In altre parole, non è possibile seguire in contemporanea lo stesso corso di laurea, per esempio in Giurisprudenza, presso due Università diverse.

L’Accademia Nazionale della formazione grazie a diversi accordi ti offre la possibilità di accedere a tutto ciò che riguarda il mondo universitario.

Cosa aspetti? Contattaci per avere maggiori informazioni inviando una mail all’indirizzo info@accademianazionalecnl.it oppure chiamando il numero 800688512