Certificato di alfabetizzazione digitale: Obbligo aggiornamento certificazioni Eirsaf

In vista della riapertura delle graduatorie ATA e docenti previsto nel 2024 e con il nuovo CCNL 2019-2021 è richiesto, per alcuni profili, il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale.

Secondo il nuovo ordinamento, figure specifiche come assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, guardarobiere, infermiere, operatore dei servizi agrari e operatore scolastico necessiteranno oltre al diploma, alla qualifica professionale o alla laurea anche del riconoscimento delle competenze informatiche.

La CNL – Accademia Nazionale della Formazione informa che tutti coloro che hanno conseguito le certificazioni informatiche Eirsaf hanno l’obbligo di effettuare l’aggiornamento per confermarne la validità.

Cos’è il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale?

Il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale che certifica le competenze digitali di una persona. Tali competenze comprendono l’uso del computer, della rete internet, della posta elettronica e dei più diffusi programmi di videoscrittura.

Ci teniamo a precisare che:

  • Questa certificazione è obbligatoria per tutti i profili, tranne che per i collaboratori scolastici
  • Mentre il personale già inserito nelle graduatorie di III fascia avrà un anno di tempo per conseguire la nuova certificazione, chi pur inserito nelle graduatorie non ha mai prestato servizio, verrà escluso dalle graduatorie.

Essere in possesso di questo certificato internazionale di alfabetizzazione digitale può essere utile per aumentare il punteggio in concorsi pubblici, nelle graduatorie ATA e docenti e, in generale, per arricchire il proprio curriculum, certificando conoscenze e abilità oggi molto richieste in ogni ambito lavorativo.

COSA ASPETTI? CONTATTACI SUBITO!

Per maggiori informazioni scrivi un’email a INFO@ACCADEMIANAZIONALECNL.IT oppure chiama il numero verde 800688512 interno 7