COSA SIGNIFICA?
Le certificazione ISO sono una serie di norme riconosciute a livello globale che riguardano i sistemi di gestione della qualità sul luogo di lavoro, cioè le strutture organizzative che le imprese pubbliche e private devono adottare per raggiungere i risultati promessi al cliente finale.
Applica i concetti della qualità relativamente ai temi della sicurezza e salute dei lavoratori. Questa certificazione volontaria può essere adottata da qualsiasi azienda che intenda darsi come obiettivi l’implementazione di politiche a favore della sicurezza e salute dei propri lavoratori con il controllo efficace dei rischi reali e potenziali che possono presentarsi nell’ambiente di lavoro, superando le normative cogenti quali il D.Lgs 81/08.
Lo standard ISO 14001 è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Il decreto firmato dalla Ministra Anna Maria Bernini traccia…
Si chiude anche questa edizione di Ambiente Lavoro 2024,…