EMERGENZA CORONAVIRUS: RIPARTIAMO INSIEME
La CNL – ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE ha ritenuto doveroso continuare ad assistere i propri clienti anche in questo periodo così difficile, siamo in grado di continuare il percorso sia di formazione nonché di certificazione attraverso i nostri enti, il tutto in regola con le direttive COVID-19 attraverso piattaforme on-line. Il servizio di taratura strumenti rimane operativo tramite corriere. Nel rispetto della normativa, i corsi verranno svolti in via telematica, tramite:
- Accesso al portale con registrazioni video del corso;
- Corso di formazione in diretta streaming.
7 MODULI USER
Corso online + Certificazione Informatica
Ottieni il Passaporto Europeo del computer, la certificazione informatica più riconosciuta e spendibile in ogni ambito.
» La certificazione Eipass 7 Moduli User è valida nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie Ata e docenti
COSA IMPARERAI
- Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
- Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
- Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
- Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.
- Lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice.
- Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
Destinatari Eipass 7 Moduli User
- Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica; e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
- Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.
Procedure e strumenti.
I corsi sono interamente forniti sulla piattaforma online DIDASKO, all’interno di ogni corso saranno presenti videolezioni con esperti dell’argomento, E-book scaricabili, slides e test di autovalutazione ripetibili. Il materiale è disponibile 24 ore su 24 e aggiornato periodicamente per garantire competenze a passo con i tempi.
Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.
Moduli d’esame
1) I fondamenti dell’ICT;
2) Navigare e cercare informazioni sul Web;
3) Comunicare e collaborare in Rete;
4) Sicurezza informatica;
5) Elaborazione testi;
6) Foglio di calcolo;
7) Presentazione.
1) I fondamenti dell’ICT;
2) Navigare e cercare informazioni sul Web;
3) Comunicare e collaborare in Rete;
4) Sicurezza informatica;
5) Elaborazione testi;
6) Foglio di calcolo;
7) Presentazione.