Le certificazioni Soa tra i servizi della CNL Accademia Nazionale della Formazione

La CNL – Accademia Nazionale della Formazione, sempre pronta a rispondere alle esigenze del mercato, aggiunge tra i servizi offerti anche le certificazioni Soa.

Che cos’è la certificazione Soa?

L’attestazione SOA è il certificato rilasciato dalle Società Organismi di Attestazione, indispensabile per poter partecipare alle gare d’appalto di lavori pubblici, con importo superiore a Euro 150.000,00.
Compito delle S.O.A. è quello di verificare e certificare la sussistenza, in capo alle aziende richiedenti, di quelle condizioni di ordine tecnico-organizzativo, economico-finanziario e di affidabilità morale e professionale, senza le quali non è possibile ottenere alcuna attestazione.

A chi è rivolta?

Può richiedere l’attestazione chiunque esegua lavori pubblici, indipendentemente dalla forma giuridica dell’impresa.
I soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici devono essere qualificati e dimostrare di possedere capacità economico – finanziarie e requisiti di natura tecnica.

Quali sono i requisiti da possedere?

Ordine Generale (art. 38 e 39 del D.Lgs 50/2016 Codice degli Appalti) attinenti la Regolarità ai fini della normativa antimafia e possesso dei requisiti di moralità professionale, Iscrizione al Registro delle Imprese, Regolarità e Assenza di Violazioni nello svolgimento della propria attività Imprenditoriale, Regolarità rispetto alle norme che disciplinano il lavoro dei disabili e Regolarità Contributiva(DURC). Ordine Speciale (capacità economica, attrezzature e personale).


Altro aspetto riguarda la Capacità Tecnica e Direttore Tecnico: tale ruolo può essere ricoperto da persona esterna l’azienda (con idoneo titolo di studio) o dal titolare dell’impresa (legale rappresentante, socio, dipendente)

Appare chiaro quindi la necessità di affidare lo sviluppo di un così importante processo aziendale, solo nelle mani esperte di consulenti di comprovata esperienza e con specifiche competenze in materia.

Vuoi lavorare con noi? Cosa aspetti? Convenzionati  con l’Accademia Nazionale della formazione, così da poter usufruire di tutti i nostri servizi. Clicca qui per scaricare il modulo.

Per maggiori informazioni o per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il numero 800688512 oppure inviare una email all’indirizzo INFO@ACCADEMIANAZIONALECNL.IT

Sei un privato? Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Scarica il modulo di richiesta e invialo a certificazioni@confederazionecnl.it

Certifica ora la tua azienda!