CNL-ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE, 24 CFU per l’insegnamento

Il Decreto legislativo 59/2017, nel delineare il nuovo reclutamento dei docenti della scuola secondaria, ha previsto che gli aspiranti professori superino prima un concorso nazionale che selezioni i candidati.

I requisiti per poter partecipare a questo concorso sono due (art. 5 del decreto 59/2017):

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma dell’AFAM, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  •  24 CFU (crediti formativi universitari) o, nel caso di Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), 24 CFA (crediti formativi accademici) conseguiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Il percorso offerto dall’Accademia Nazionale della Formazione è un’ottima occasione per tutti coloro che vorranno partecipare al CONCORSO DOCENTI ed al TFA SOSTEGNO ma non riescono a frequentare in sede le lezioni e i percorsi richiesti.

L’Accademia Nazionale della Formazione offre l’opportunità di conseguire i CFU necessari ad un costo estremamente contenuto con una modalità di studio innovativa che consente di gestire l’acquisizione delle nuove competenze, in totale autonomia, attraverso corsi strutturati da docenti qualificati, fruibili su una Piattaforma e-learning disponibile 24H al giorno.

Il possesso dei 24 CFU/A non è richiesto:

  • ai docenti abilitati entro il 31 maggio 2017 che parteciperanno al concorso riservato agli abilitati per l’inserimento in una graduatoria di merito regionale ad esaurimento finalizzata alle assunzioni in ruolo (dopo l’esaurimento di GAE e concorso 2016);
  • a docenti con almeno 3 anni di servizio (di almeno 180 giorni), che potranno partecipare ad un concorso loro riservato, per le classi di concorso nelle quali hanno maturato almeno un anno scolastico di servizio;
  • ai docenti che accedono alle classi di concorso degli ITP (tabella B), fino al 2024/2025.

24 CFU: modalità e costi di acquisizione

In attuazione del decreto legislativo 59/2017, il Ministro dell’Istruzione ha firmato il Decreto Ministeriale 616 che specifica modalità e costi di acquisizione dei 24 crediti universitari e/o accademici necessari per la partecipazione ai futuri concorsi per la scuola secondaria.

In particolare, il decreto definisce:

  • i settori scientifico disciplinari nei quali è necessario acquisire i 24 Crediti universitari e/o accademici;
  • gli obiettivi formativi;
  • le modalità organizzative;
  • gli eventuali costi a carico degli interessati.

I settori scientifico-disciplinari

Gli ambiti ed i settori scientifico-disciplinari nei quali è necessario acquisire i 24 Crediti universitari e/o accademici sono i seguenti:

In ogni caso, è necessario il possesso di almeno sei crediti in tre degli ambiti disciplinari sopra riportati.

Gli obiettivi formativi relativi ai 24 CFU/CFA (conoscenze antro-psico-pedagogiche previste anche per i Concorsi a Cattedra) sono individuati e specificati distintamente per ciascuno dei 4 ambiti disciplinari nell’Allegato A al D.M. 616/2017.

L’Allegato B al D.M. 616/2017, invece, elenca dettagliatamente, per ciascuna classe di concorso, i contenuti e le attività formative relative ai Settori Scientifico-Disciplinari dei quattro ambiti disciplinari applicabili a tutte le classi di concorso.

L’Allegato C al D.M. 616/2017 compie analoga operazione per l’area degli insegnamenti artistici, musicali e coreutici).

Cosa aspetti, chiama i numeri 0963/591220-0963/995098 oppure inviare una email all’indirizzo segreteria@accademianazionalecnl.it