L’importanza di P.E.K.I.T nel mondo della Formazione e Certificazione, in collaborazione con la CNL – Accademia Nazionale della Formazione

La CNL – ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE ormai da qualche mese ha stretto un’importante collaborazione con P.E.K.I.T. così da poter garantire come sempre un servizio di formazione e certificazione di qualità e sempre aggiornato.

È importante conoscere P.E.K.I.T. perché senza dubbio è uno dei programmi di maggiore affidabilità e qualità, presenti ad oggi nel mondo della Formazione e Certificazione.

Che cos’è P.E.K.I.T Project?

PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

Il progetto P.E.K.I.T., fortemente voluto e sostenuto dalla Fondazione ONLUS Sviluppo Europa, nasce dall’esperienza maturata nel campo della formazione informatica di alcune decine di persone, poi confluite nel Comitato Scientifico della summenzionata Fondazione, che hanno in seguito lavorato alla costituzione del progetto stesso.

La certificazione PEKIT è permanente perché, venendo incontro alle esigenze di educazione continua, bisogno prioritario di tutte le società evolute tecnologicamente e non solo, si impegna a colmare l’altra grande lacuna delle vecchie certificazioni: la rapida obsolescenza delle capacità/competenze acquisite e la conseguente necessità dell’utente di provvedere autonomamente, nei casi più fortunati, ad una procedura di auto – aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche. Operazione complessa, rischiosa, spesso costosa in termini sia di tempo che di denaro.

Informazioni utili su tutto il mondo P.E.K.I.T

-Il centro di esami sarà visibile sul nostro sito, non appena l’iter di affiliazione giunge a conclusione;

– La piattaforma P.E.K.I.T non prevede l’acquisto di nessuna card. Ciò rappresenta un vantaggio in quanto consente di poter finanziare interamente i costi di certificazione nell’ambito dei progetti PON. Ciascun candidato sarà pertanto titolare di un codice univoco che, unito alle credenziali generate dal sistema e diverse per ogni sessione, consentirà la prenotazione unica degli esami e l’emissione della certificazione conseguita. Quest’ultima è dotata di codice di verifica e di QR code che ne attesta l’autenticità, come previsto dalle normative vigenti anche in sede europea;

– Nel caso di mancato superamento, il candidato potrà ripetere l’esame al costo che stabilirà il centro stesso, in virtù anche di offerte e/o promo eventualmente attive;

-I clienti potranno avvalersi dei syllabus d’esame pubblicati sul nostro sito come guida utile per la preparazione agli esami;

-L’attestato viene rilasciato in formato elettronico (pdf) entro 24 ore dal superamento degli esami necessari alla certificazione. Viene inviato all’indirizzo mail del P.E.K.I.T center presso cui il candidato ha sostenuto l’ultimo esame. Il sistema di erogazione è di tipo cloud, pertanto tutti gli esami e le corrispondenti certificazioni sono verificabili in tempo reale sul sito nella sezione “verifica certificazioni” all’indirizzo www.pekitproject.it/verifica-certificazioni;

-I nostri P.E.K.I.T Center sono pienamente autorizzati anche a fornire servizio d’esame direttamente on-site, presso scuole e/o strutture che dispongano dei requisiti previsti dalle normative europee in tema di certificazione e riconducibili a quanto contenuto nell’allegato A del contratto di affiliazione P.E.K.I.T Center;

-Gli esami acquistati non hanno una scadenza.

-Il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha accolto tutti i motivi dell’istanza inoltrata dalla Fondazione Sviluppo Europa, in data 11 maggio 2009, deliberando la piena equiparazione della certificazione PEKIT con le altre attualmente riconosciute e operanti sul mercato.

Certificazioni

-P.E.K.I.T. Expert: Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

PEKIT App: PEKIT App certifica le conoscenze, le competenze e le procedure necessarie a programmare App per dispositivi mobili basati su sistema iOS di Apple.

-PEKIT Web Creation: La certificazione PEKIT Web Creation risponde all’esigenza, da parte di piccole/medie aziende, di formare al proprio interno una figura professionale in grado di sviluppare un sito aziendale di e-commerce (attraverso l’utilizzo dei CMS – Content Management System), di ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization) e di analizzare il traffico generato per massimizzare i profitti.

-PEKIT CAD: Sviluppata sulla base di standard internazionali, PEKIT CAD è una certificazione che attesta le conoscenze nell’utilizzo di programmi informatici per la progettazione generale in ambiente 2D/3D.

PEKIT Privacy GDPR DPO 2.0: Nata sulla scorta dei provvedimenti previsti dal Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, e con il D.Lgs. 101/2018 del 10 agosto 2018, la certificazione PEKIT PRIVACY GDPR DPO 2.0 – certifica le conoscenze che il Responsabile Protezione Dati – Data Protection Officer (RPD/DPO) deve possedere al fine di espletare gli adempimenti previsti dalla nuova normativa europea e delle modalità attraverso cui lo Stato italiano ne abbia recepito i contenuti e sancito le sanzioni in sede amministrativa e penale.

PEKIT Security: PEKIT Security certifica le conoscenze, le competenze e le procedure necessarie a garantire la sicurezza dei sistemi informatici. Queste abilità sono proprie della figura professionale dell’Ethical Hacker.

PEKIT CoFo | Computer Forensics: PEKIT CoFo certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT CoFo può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).

Pekit Digital Lessons: La Certificazione Pekit Digital Lessons si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di verificare le competenze nella progettazione di lezioni basate sulla didattica digitale, anche attraverso i social network, e sulla creazione di originali risorse didattiche realizzate con le nuove tecnologie informatiche e prassi metodologiche.

Pekit LIM: Le certificazioni Pekit sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi dei docenti

PEKIT GeniusBoard Impari: La certificazione PEKIT GeniusBoard Impari certifica le conoscenze sull’utilizzo della piattaforma didattica GeniusBoard®Impari, strumento di creazione, gestione e condivisione dei contenuti online e offline.

Quali sono i requisiti necessari per l’accreditamento P.E.K.I.T.?

-Sede con almeno un’aula che abbia un minimo di 3 computer collegati in rete e che abbia lo spazio necessario a contenere degli utenti all’interno, cosi come accade per la formazione;

– La formazione totalmente gratuita attraverso un corso online effettuato direttamente da P.E.K.I.T di una figura all’interno del centro, ossia un esaminatore, che gestirà la piattaforma e l’attivazione dei corsi.

Inoltre l’Accademia Nazionale della Formazione ci tiene a ricordare, che le certificazioni informatiche, rilasciate dalla piattaforma P.E.K.I.T. forniscono punteggio ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie per i docenti e il personale ATA.

Per maggiori informazioni o per qualsiasi chiarimento è possibile contattare i numeri, 0963/591220-0963/995098 oppure inviare una email all’indirizzo info@accademianazionalecnl.it