Aperte le preiscrizioni per il Corso di Addetto alla Segreteria (Regione Calabria)

La CNL Accademia Nazionale della Formazione è lieta di comunicarvi l’attivazione di nuovi corsi che vanno ad accrescere la gamma dei percorsi formativi proposti. La Presidente Dott.ssa Francesca Latelli, infatti, ha espresso profonda soddisfazione per il lavoro svolto in questi ultimi quattro mesi con l’avvio di numerosi corsi regionali.

Tra le novità didattiche presentate dall’Accademia, vi segnaliamo l’apertura delle pre-iscrizioni alla 1° Edizione del corso per “Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni (Addetto alla segreteria)”, autorizzato dalla Regione Calabria con Decreto Dirigenziale n. 1695 del 08/02/2023.

Il corso risponde alla richiesta, nel mondo del lavoro, di una figura professionale altamente specializzata a svolgere un ruolo polivalente e preparata all’evoluzione tecnologica. Questo perché sotto la sua supervisione, si snodano diversi aspetti. È considerata una figura “multitasking”, ossia ha la capacità di gestire attività diverse spesso contemporaneamente, dal Back-office al front-office ecc. (Spendibilità del titolo nei concorsi pubblici, conferisce 1,5 punti nelle graduatorie per Personale ATA Amministrativo).

DESCRIZIONE

L’addetto alla segreteria organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte. Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front – office fino a segreteria di direzione o responsabile di segreteria.

DESTINATARI

Destinatari del percorso formativo saranno tutti coloro che sono interessati a conseguire una qualifica per il servizio di accoglienza, acquisizione di prenotazioni, gestione dei reclami ed espletamento delle attività di segreteria per poter lavorare in uffici pubblici e privati.

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di formare una figura professionale che conosca l’organizzazione aziendale, l’office automation, internet e la posta elettronica;

In particolare i partecipanti a fine corso saranno in grado di:

  • Organizzare, gestire e pianificare le attività inerenti alla segreteria internazionale padroneggiando la terminologia tecnica in lingua inglese propria della professione;
  • Smistare flussi di informazione e comunicazioni aziendali attraverso un linguaggio tecnico-economico necessario ai fini di una comunicazione d’impresa nei diversi contesti, anche internazionali;
  • Gestire gli strumenti di comunicazione nei contesti internazionali (email, corrispondenza, telefono);
  • Conoscere e utilizzare procedure e strumenti al fine di organizzare riunioni, viaggi e trasferte di lavoro per migliorare il business dell’impresa nei contesti internazionali;
  • Conoscere un linguaggio specifico per stendere verbali e fare resoconti di riunioni e conferenze.

REQUISITI

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • Maggiore età ovvero assolvimento dell’obbligo scolastico/istruzione
  • Per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, fermo restando il rispetto della normativa a tutela del bilinguismo, ai fini dell’ammissione al corso, è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello base Al del QCER.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Accoglienza
  • Gestione dei flussi informativi
  • Organizzazioni di riunioni e trasferte
  • Redazione testi e comunicazioni formali
  • Stage

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E DURATA

Il percorso formativo ha una durata di 600 ore così articolate:

  • 360 di teoria, suddivise in 180 ore di lezione in aula (Regione Calabria) e 180 ore in FAD sincrona
  • 240 di stage presso strutture convenzionate

SEDE DI SVOLGIMENTO

Le lezioni teoriche e l’esame si svolgono presso la nostra sede in via Pasquale De Maria 15, 89900 Vibo Valentia, mentre le ore in FAD saranno erogate su una piattaforma multimediale in ottemperanza all’Accordo Stato – Regioni del 2017.

Le ore dello stage saranno suddivise in:

  • Servizi di accoglienza
  • Servizi protocollazione e archiviazione documenti
  • Servizi organizzazione riunioni e trasferte

CORSI IN PARTENZA

Data prevista avvio corso Marzo 2023

L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento di numero 8 iscritti, pertanto si consiglia la pre-iscrizione.

CERTIFICAZIONI FINALI

Al termine dell’attività d’aula e della fase di stage e previo superamento degli esami finali svolti in sede in 2 sessioni, consistente nella somministrazione di una prova scritta e una prova orale diretta all’accertamento delle specifiche competenze professionali e relazionali acquisite durante la realizzazione della attività formativa, sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale per “Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni (Addetto alla segreteria)”  di cui all’Art. 40 L.R 18/85 dell’Art. 14 della Legge 845 del 1978 (valida 1,5 punti per personale ATA Amministrativo).

 

Previsto uno storno del 20% sulla quota di iscrizione per i centri accreditati dell’Accademia.

 

 

Cosa state aspettando? Per maggiori informazioni scrivete un’email a info@accademianazionalecnl.it o segreteria@accademianazionalecnl.it oppure chiamate il numero verde 800688512 interno 7.