ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO DEI PRODOTTI DEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E SAB

La CNL- ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE S.R.L organizza corsi di formazione per:

ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO DEI PRODOTTI DEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (SAB) autorizzato dalla Regione Calabria

DESCRIZIONE E NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Il corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) è entrato in vigore dopo l’abolizione del REC (Registro Esercenti il Commercio). Oggi secondo il Decreto Legislativo n.59 del 2010, chi ha intenzione di aprire un qualsiasi locale in cui verranno venduti alimenti e bevande, deve poter attestare di conoscere il settore merceologico, la normativa tributaria ed igienico – sanitaria e tutti quei fattori importanti per un corretto svolgimento dell’attività.

DESTINATARI

Il corso SAB è quindi il percorso formativo rivolto a coloro che intendono esercitare in modo autonomo e responsabile l’attività di intermediazione nella circolazione dei beni e dei servizi nel settore merceologico alimentare. (Imprenditori della vendita alimentare, titolari di pubblici esercizi)

OBIETTIVO

Mira a fornire le competenze necessarie a svolgere l’attività nel rispetto di tutte le procedure idonee a garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti, al fine di tutelare la salute del consumatore e prevenire i rischi per la salute pubblica.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti
  • Manipolazione igienica e sicura degli alimenti
  • Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio
  • Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale
  • Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E DURATA

Il percorso formativo ha una durata di 100 ore così articolate:

  • 70 ore di lezioni in aula
  • 30 ore in FAD

SEDE DI SVOLGIMENTO

Le lezioni teoriche e l’esame si svolgono presso la nostra sede in via Pasquale De Maria 15, 89900 Vibo Valentia, mentre le ore in FAD saranno erogate su una piattaforma multimediale in ottemperanza all’Accordo Stato – Regioni del 2017.

CORSI IN PARTENZA

Data prevista avvio dei corsi Marzo 2023

L’avvio dei corsi è subordinata al raggiungimento di numero 8 iscritti, pertanto si consiglia la pre-iscrizione.

 

Cosa state aspettando?

Per maggiori informazioni inviare una email all’indirizzo info@accademianazionalecnl.it o segreteria@accademianazionalecnl.it o chiamare il numero verde 800688512 interno 7.