Corsi di italiano per stranieri: La nuova proposta dell’Accademia

L’Italia sta diventando sempre di più un paese multietnico, sono molte infatti le persone di nazionalità straniera che si trasferiscono sul nostro territorio per svariati motivi: lavoro, ragioni sentimentali, interessi culturali. In tale variegato scenario, la conoscenza della lingua costituisce lo strumento principale per favorire l’integrazione degli stranieri in Italia al fine di realizzare una società in cui le differenze vengano valorizzate, ma soprattutto in cui culture e lingue dialoghino tra loro.

Non bisogna dimenticare che una buona conoscenza della lingua consente al discente di comunicare in modo efficace nella vita di tutti i giorni, inserirsi nel mondo del lavoro, accedere ai servizi e, inoltre, è necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno.

L’inclusione lavorativa e sociale passa attraverso politiche mirate e l’istituzione di corsi specifici per l’insegnamento dell’italiano per stranieri, come quelli organizzati da CNL – Accademia Nazionale della Formazione in collaborazione con l’Università per stranieri di Perugia.

I corsi di lingua italiana per stranieri finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche (A2 e B1) prevedono un percorso formativo e un esame finale da sostenere presso le sedi accreditate sul territorio nazionale.

L’Accademia offre la possibilità di frequentare i corsi su piattaforme multimediali:

  • Corso in modalità FAD, propedeutico all’esame, può essere fruito direttamente sulla piattaforma Atenafad. In questo modo il discente potrà gestire in libertà i tempi di studio.
  • Corso in modalità Live Streaming, da seguire su una piattaforma live seguendo le lezioni calendarizzate a inizio corso. Lo studente avrà a disposizione un docente con cui potrà interagire.

Il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto dallo studente verrà stabilito attraverso un test di preselezione che consentirà l’accesso al corso e determinerà il tipo di certificazione più idonea:

Livello A2: Valido per l’ottenimento del permesso di soggiorno (capacità di comunicazione di base).

Livello B1: Valido per l’ottenimento della cittadinanza italiana (acquisizione di una maggiore padronanza della lingua).

 

La prima data d’esame è programmata per il 30 novembre, c’è tempo fino al 20 settembre per prenotarsi!

 

Per maggiori informazioni o chiarimenti è possibile inviare un’email all’indirizzo info@accademianazionalecnl.it oppure chiamare il numero 800688512